FANDOM

1 Pound no Fukuin
(1ポンドの福音)
One Pound Gospel
Cover del primo tankobon
Scheda tecnica del manga
Titolo originale 1ポンドの福音
Titolo romaji Ichi Pondo no Fukuin
Tipo Manga
Target Seinen
Altri titoli One Pound Gospel (inglese)
Autore Rumiko Takahashi
Lingua Giapponese
Editore Shogakukan
Rivista Young Sunday
Prima edizione Settembre 1987 -
Marzo 2007
Tankōbon 4 (concluso)
Editore italiano Star Comics
Collana Storie di Kappa
Pubblicazione Marzo 2008 -
Settembre 2008
Volumi 4 (concluso. Nel 1997 la pubblicazione era stata interrotta al 3° volume)
Generi
 v  d  e 

1 Pound no Fukuin (1ポンドの福音 Ichi Pondo no Fukuin?) è un manga realizzato da Rumiko Takahashi dal 1987 al 2007.
È stato pubblicato su Young Sunday della Shogakukan per poi essere raccolto in 4 tankōbon. Dal manga è stato tratto un OAV prodotto dallo Studio Gallop e un live action.

TramaModifica

Kosaku Hatanaka a diciassette anni ha superato l'incontro per accedere alla serie B del campionato professionistico di pugilato.
Il sogno del suo allenatore era quello di lanciare Kosaku nel pugilato professionistico come affiliato della sua palestra, ma... non aveva fatto i conti con l'appetito smisurato del giovane pugile.
In poco tempo è passato dai pesi mosca a quelli gallo, fino ad arrivare alla categoria dei pesi piuma. Kosaku ha la tendenza a mangiare e ad ingrassare, una pratica che poco si sposa con la rigida dieta che dovrebbe osservare come sportivo.
Ma Kosaku ha un'altra ossessione: è innamorato di suor Angela, una novizia che sta per prendere i voti. Tuttavia suor Angela resiste alla corte sistematica di Hatanaka e lo bacchetta ogni qual volta trasgredisce la dieta nascondendosi dall'allenatore. Kosaku dovrà dividersi quindi fra il pugilato, la costante dieta a cui è sottoposto e l'amore per la bella suora.

Il mangaModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Cover di 1 Pound no Fukuin.

L'opera può essere suddivisa in tante brevi "saghe", che iniziano quando Kosaku conosce il nome del suo prossimo avversario e finiscono dopo l'incontro. È una commedia, numerose sono infatti le situazioni in cui il pugile protagonista cerca di mangiare all'insaputa del suo allenatore e della suora, che dice di seguirlo per il suo bene, ma che manifesta un evidente interesse per Hatanaka.
Gli avversari di Kosaku hanno ognuno una storia che li contraddistingue, infatti la loro apparizione non sarà limitata al singolo incontro. Il più delle volte sono afflitti da un problema, di varia natura, e pensano che la vittoria contro Kosaku possa risolverlo.

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Capitoli di 1 Pound no Fukuin.

Rumiko Takahashi ha impiegato 20 anni per realizzare l'intera opera, perché prima della pubblicazione del quarto tankōbon ha interrotto il manga per più di dieci anni. I quattro tankōbon sono formati da 9/10 capitoli ciascuno, lunghi dalle 20 alle 30 pagine. Sono presenti pagine a colori, ma nessun extra o omake.

Edizioni estereModifica

1 Pound no Fukuin è stato pubblicato in inglese dalla Viz Media, in spagnolo dalla Planeta DeAgostini e in tedesco dalla EGMONT Manga & Anime.

Edizioni italianeModifica

In Italia il manga è stato pubblicato per la prima volta dal novembre 1997 al gennaio 1998 da Star Comics, in 3 volumi, perché la mangaka non aveva ancora realizzato il quarto e ultimo tankōbon. Dopo che la serie fu conclusa in Giappone, invece di pubblicare solo l'ultimo volume, la Star Comics decise di ristampare interamente l'opera. Stavolta fu mantenuta la lettura orientale e aggiunta sovracopertina più pagine a colori, in un'edizione pubblicata da marzo a settembre 2008.

One Pound Gospel cap1
Pagina #1
One Pound Gospel cap2
Pagina #2
One Pound Gospel cap3
Pagina #3
One Pound Gospel cap4
Pagina #4
One Pound Gospel cap5
Pagina #5
One Pound Gospel cap6
Pagina #6
One Pound Gospel cap7
Pagina #7
One Pound Gospel cap8
Pagina #8
©Rumiko Takahashi @ Shogakukan

Serie collegateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale