FANDOM

CoroCoro Comic
(月刊コロコロコミック)
Nocover
Genere Kodomo manga
Periodicità Mensile (il 15 del mese)
Nazione Giappone
Lingua giapponese
Prezzo 480 Yen
Editore Shogakukan
Fondazione 15 aprile 1977
 v  d  e 

CoroCoro Comic (月刊コロコロコミック Gekkan KoroKoro Komikku?) è una rivista di manga giapponese mensile pubblicata dallo Shogakukan. Come target ha i bambini della scuola elementare, ancora troppo giovani per essere lettori di manga shōnen.

Il nome proviene dal suono onomatopeico korokoro (ころころ), che rappresenta qualcosa di sferico, grande o piccolo, amato dai bambini. Inoltre la stessa rivista nelle sue dimensioni rappresenta un korokoro, in quanto ha più di 800 pagine in formato A5 a comporla.

CoroCoro Comic ha due riviste sorelle: Bessatsu CoroCoro Comic e CoroCoro Ichiban!, entrambe bimestrali.

Storia Modifica

La rivista fu lanciata nel 1977 come contenitore per la serie Doraemon, molto popolare in Giappone. La rivista conteneva tutte le storie di Doraemon uscite precedentemente su varie collane differenti.

Successivamente, con l'avvento della serie Pokémon, CoroCoro Comic divenne anche un punto di riferimento per ogni notizia riguardante i giochi e, successivamente, i vari manga ed anime della serie stessa. Gli stessi giochi che diedero il via alla serie, Pokémon Rosso e Blu, vennero inizialmente venduti solo attraverso la rivista.

MangaModifica

Anni 1960 Modifica

Anni 1970 Modifica

Anni 1980 Modifica

Anni 1990 Modifica

Anni 2000 Modifica

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale