FANDOM

I Dōjinshi (同人誌 lett. "Rivista pubblicata da persone con uno stesso interesse"?) sono delle pubblicazioni tipicamente giapponesi assurte a fama internazionale con l'esplosione del fenomeno manga. La parola è una contrazione di Dōjin-zasshi (同人雑誌), termine che indicava le riviste letterarie pubblicate con mezzi propri dai circoli intellettuali giapponesi a partire dal periodo Meiji.

Possono essere dei lavori creati dai fan che partendo da una determinata serie la sviluppano spesso secondo un tema amoroso, ma anche in chiave drammatica o umoristica; questo tipo di pubblicazioni parodistiche può essere accostato alle fanzine occidentali, con la differenza che, mentre le seconde presentano articoli, saggi e fanfiction su una determinata serie, i primi sono composti quasi esclusivamente da fumetti, con una rara presenza di fanfiction. Grazie all'enorme successo riscontrato tra i gruppi di fan giapponesi, nonostante siano lavori che vanno contro il diritto d'autore, vengono pubblicati senza rischi legali per via della pubblicità che una serie riscuote attraverso questo tipo di lavori, e per l'utilità degli stessi come indice di gradimento . Non mancano comunque produzioni del tutto originali, classificate come dōjinshi in quanto autoprodotte.

Spesso, nella comunità di appassionati occidentali, si fraintende il termine "Dōjinshi" come "pubblicazione per adulti", a prescindere che sia autoprodotta o meno, dunque sinonimo di hentai. Causa di questa confusione è l'uso fatto di questi lavori, che nella parte più proficua sono prodotti da fan che alimentano in modo erotico le relazioni tra i personaggi di una determinata serie. Va però inteso che questo è solo uno dei generi possibili per i dōjinshi, che spesso rappresentano relazioni che non si sviluppano necessariamente in questo senso. Di fatto, la frequenza di dōjinshi per adulti si attesta sul 50% del totale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale