FANDOM

K-On!
(けいおん!)
Kon 01.jpg
Cover del primo tankōbon.
Scheda tecnica del manga
Titolo originale けいおん!
Titolo romaji Keion!
Tipo Manga
Target Seinen
Autore Kakifly
Lingua Giapponese
Editore Houbunsha
Rivista Manga Time Kirara
Periodicità Mensile
Prima edizione 9 maggio 2007 -
9 settembre 2010
Tankōbon 4 (concluso)
Generi
 v  d  e 

K-On! (けいおん! Keion!?) è un manga creato da Kakifly e pubblicato da Houbunsha su Manga Time Kirara a partire dal 9 maggio 2007. La serie è stata raccolta nei tre anni successivi in 4 tankōbon raffiguranti le protagoniste della serie.

Nell'aprile del 2009 la serie è stata adattata dalla Kyoto Animation in un anime di 13 episodi, che ha donato una visibilità tale alla serie da renderla tra le più famose degli ultimi anni. Nell'aprile del 2010 la serie è stata adattata in una seconda stagione televisiva dal titolo K-On!! (けいおん!! Keion!!?), durata per 24 episodi, terminati il 14 settembre dello stesso anno.

In Italia la serie è tuttora inedita, soprattutto a causa del suo genere particolare sia cartaceo che animato.

TramaModifica

Ambientato nel liceo femminile privato Sakuraoka, K-On! narra la storia di un gruppo di 4 ragazze che per passione si riuniscono nel club scolastico di musica leggera ed evitano così la sua cancellazione. Le prime due ragazze a prendere in mano il club sono Tainaka Ritsu (il boss del gruppo) e Akiyama Mio, una sua amica. La presidentessa è la batterista del gruppo, che decise di fondare sin da quando da piccola vide un concerto assieme a Mio, la bassista.

A loro due si aggiunge dopo i primi tempi Kotobuki Tsumugi, una ragazza di alta famiglia amante del tè che entrerà nel gruppo come pianista, ed Hirasawa Yui, chitarrista che quasi casualmente si metterà in gioco con uno strumento mai suonato prima.

La storia viene narrata attraverso il punto di vista di Yui, e vedrà al secondo anno di narrazione l'entrata in scena di un quinto componente, Nakano Azusa, come seconda chitarrista del gruppo. Da qui in avanti lo scopo delle cinque ragazze sarà di imparare tutte insieme il significato di gruppo, che nel corso della vita scolastica andrà ad unirsi a quello più ampio di famiglia, sino alla conclusione del periodo liceale delle prime quattro protagoniste.

Il mangaModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cover di K-On!.

La serie yonkoma è stata pubblicata mensilmente dal 9 maggio 2007 al 9 settembre 2010 all'interno di Manga Time Kirara di Houbunsha.

In totale è stata raccolta in 4 tankōbon, pubblicati dalla stessa casa editrice tra il 26 aprile 2008 ed il 27 settembre 2010.

Edizioni estereModifica

Il manga è pubblicato oltre che in Giappone anche nelle altre nazioni del sud-est asiatico ed in America ed in Canada, a cura della Yen Press.

In Europa il manga rimane tuttora inedito, senza che alcuna casa editrice italiana o straniera abbia mostrato interesse per il titolo.

Serie collegateModifica

Yokohama Kaidashi Kikou
3
Hunter x Hunter
Natsume Yuujinchou
Majo
Maria Holic
Sora no shita yane no naka
Amanchu!
Little Forest
Chinatsu no uta
Amatsuki
Lucky Star
Hatsukanezumi no jikan
Hidamari Sketch
Futatsu no Spica
[[{{{serie collegate 16}}}]]
[[{{{serie collegate 17}}}]]
[[{{{serie collegate 18}}}]]
[[{{{serie collegate 19}}}]]
[[{{{serie collegate 20}}}]]
[[{{{serie collegate 21}}}]]
[[{{{serie collegate 22}}}]]
[[{{{serie collegate 23}}}]]
[[{{{serie collegate 24}}}]]
[[{{{serie collegate 25}}}]]
[[{{{serie collegate 26}}}]]
[[{{{serie collegate 27}}}]]
[[{{{serie collegate 28}}}]]
[[{{{serie collegate 29}}}]]
[[{{{serie collegate 30}}}]]
Serie animata, con scuola femminile e club scolastici.
Serie con band musicali

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale