FANDOM

Kateikyōshi Hitman Reborn!
(家庭教師ヒットマンREBORN!)
Reborn.jpg
La cover del 25° volume
Scheda tecnica del manga
Titolo originale 家庭教師ヒットマンREBORN!
Titolo romaji Kateikyōshi Hittoman Ribōn!
Tipo Manga
Target Shōnen
Altri titoli Tutor Hitman Reborn! (italiano)
Autore Akira Amano
Lingua Giapponese
Editore Shueisha
Rivista Shōnen Jump
Periodicità Settimanale
Prima edizione 4 aprile 2004
Tankōbon 42 (Conclusa)
Editore italiano
Pubblicazione
Volumi 42 (Conclusa)
Generi
 v  d  e 

Tutor Hitman Reborn! (家庭教師ヒットマンREBORN! Kateikyōshi Hittoman Ribōn!?) è uno shōnen manga creato da Akira Amano da cui è stato tratto anche un anime. Il manga è pubblicato in Giappone dall’editrice Shūeisha e serializzato nella famosa rivista Weekly Shōnen Jump. Il 7 ottobre 2006, è iniziato l’omonimo anime creato dalla Artland.

In Italia è pubblicato a partire dal novembre 2007 da Planeta DeAgostini, che ne ha rilasciati 18 volumi, mentre in America è pubblicato dalla Viz Media col titolo di Reborn!.

Nonostante una partenza rischiosa con i suoi primi tankobon, durante i quali ha rischiato l'interruzione, la serie è riuscita a farsi apprezzare al punto da diventare una delle più vendute di Shonen Jump. La ragione principale di questo cambiamento può essere ritrovato nel cambio in corsa subito dalla serie, che a partire dall'8° volume ha preso maggiormente la strada di uno shonen classico abbandonando le caratteristiche con cui aveva iniziato la serializzazione del 2004. Questo ha permesso alla serie di farsi conoscere anche al di fuori del Giappone.

Trama Modifica

Tutor Hitman Reborn! è la storia di un ragazzo, Tsunayoshi "Tsuna" Sawada, che è stato scelto per diventare boss della mafia. Il capostipite della famiglia Vongola si ritirò in Giappone, quello era il bis-bis-bis nonno di Tsuna; gli altri candidati per la posizione di testa della famiglia Vongola sono morti. Enrico, il più valido candidato della decima generazione è stato fatto fuori nel mezzo di una disputa. Massimo, il secondo erede, è stato affogato. Di Federico, il figlio prediletto, sono state trovate soltanto le ossa. Per queste ragioni, Tsuna è l'unico candidato a diventare boss.

Timoteo alias "Vongola IX," il boss della Famiglia Vongola, ha inviato Reborn per allenare Tsuna; Tsuna malvolentieri si sottopone all'addestramento di Reborn, un assassino giunto dall'Italia e infante di appena un anno d'età.

Il maggior mezzo con cui Reborn addestra Tsuna è il proiettile del "coraggio di morire", grazie al quale, quando una persona viene colpita in testa da questo, torna in vita per realizzare il suo ultimo desiderio ad ogni costo.

Il mangaModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cover di Kateikyōshi Hitman Reborn!.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Capitoli di Kateikyōshi Hitman Reborn!.

Scritto e disegnato da Akira Amano, Reborn! viene serializzato dalla rivista giapponese Weekly Shonen Jump dal 4 aprile 2004, ed è tuttora in corso. I singoli capitoli sono invece pubblicati da Shueisha in formato tankōbon, il primo uscito il 4 ottobre 2004, mentre il ventiduesimo il 4 novembre 2008.

La serie è una delle maggiori di Shonen Jump. Nel 2007 i volumi pubblicati hanno raggiunto il totale di 7 milioni di copie vendute, passando a 15 milioni nel 2008. Negli anni successivi ogni volume nelle prime settimane di vendita ha raggiunto le posizioni maggiori con più di 600 mila copie vendute.

Edizioni estereModifica

La serie è disponibile in diversi paesi dell'Europa ed in America, dov'è pubblicata da Viz Media prima sul mensile statunitense Shonen Jump, e successivamente in volumi, il primo dei quali venduto a partire dal 3 ottobre 2006.

In Germania la serie è pubblicata da Tokyopop, mentre in Francia è la Glénat ad averne i diritti. In Italia la Planeta DeAgostini dal novembre 2007 ha pubblicato 18 volumi prima di fallire.

Nel 2012, Star Comics ha annunciato durante il Lucca Comics & Games la doppia edizione del Manga, riprendendo dal volume 19 (dove la Planeta DeAgostini si era interrotta) e contemporaneamente ripartendo dal 1° volume.

La serie si è conclusa in data Ottobre 2014, finalmente completa di tutti i 42 volumi.

Serie collegateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale