FANDOM

I Manga (漫画 Manga?) sono i fumetti o comics pubblicati in Giappone e, per estensione, i fumetti pubblicati con caratteristiche orientali. Il grande successo ottenuto nel mondo ha permesso ad altre pubblicazioni nazionali, come i manhua cinesi ed i manhwa coreani, di conoscere una diffusione internazionale. Si differenziano dalle pubblicazioni occidentali e tipicamente americane per la loro differenza di pubblicazione (che può variare tipicamente dal settimanale al mensile), per la durata e per il senso di lettura (nei manga appunto orientale, da destra verso sinistra).

Il tema principale delle serie manga è inoltre piuttosto vario, a differenza della maggior parte delle pubblicazioni occidentali che si impongono la creazioni e l'affermazione di diversi supereroi.

Stile e generi Modifica

Manga-ordine di lettura

Ordine di lettura di un manga.

I manga inoltre in Giappone non sono destinati ad un pubblico ristretto, ma a seconda della serie (e della rivista all'interno cui sono pubblicati), sono offerti ad un pubblico differente, come mostrato in seguito.

  • Kodomo: con uno stile minimalista e stilizzato, senza troppo fronzoli e possibilmente comprensibile da un pubblico di bambini. Spesso si tratta di fumetti con personaggi zoomorfi.
  • Shōjo: manga per ragazze. In genere parla di amore, sentimenti e problemi adolescenziali. Molto spesso è ambientato tra i banchi di scuola o nella vita normale, mentre in altre è intrecciato col genere majokko. Lo stile di disegno è raffinato e ricco di decorazioni, molto più morbido ed in genere gli sfondi ambientali sono poco accennati, lasciando spazio a sfondi ornamentali con fiori, pizzi o altro adatto ad un pubblico femminile.
  • Mahō shōjo, (detto anche majokko): si tratta di manga sempre per ragazze, ma che possiedono degli elementi magici. Lo stile di disegno è più o meno lo stesso dello shojo originale.
  • Shōnen: indirizzati ad un pubblico maschile, lo stile di disegno è più sporco e spesso si preferisce l'uso del tratteggio al retino. Le inquadrature hanno spesso un taglio prospettico, lo stile di disegno è più incentrato a sottolineare l'anatomia e gli sfondi compaiono di più, conferendo un terreno di battaglia solido e visibile. Molti dei manga più venduti al mondo sono diretti a questo tipo di pubblico, e di fatto è lo stile che nell'immaginario collettivo viene definito il manga per antonomasia.
  • Seinen: per un pubblico adulto e maschile. Non è da confondere con l'hentai, genere a parte. Tratta argomenti seri e per lo più psicologici e lo stile di disegno è molto più maturo e ricercato, anche grazie ad una serializzazione media più prolungata nelle uscite
  • Gekiga: storie drammatiche indirizzate ad un pubblico adulto. Caratterizzato da un tratto realistico e da temi e tecniche narratologiche mutuati dal cinema e dalla letteratura.
  • Josei (o Redisu): evoluzione dello shōjo, è l'equivalente femminile dei manga seinen. Tratta di relazioni amorose tra adulti e lo stile è più realistico ed avanzato.
  • Shōnen'ai: tratta di relazioni omosessuali maschili, enfatizzando il lato sentimentale. È dedicato ad un pubblico di donne e lo stile è più o meno lo stesso del Josei.
  • Shōjo ai: tratta di relazioni omosessuali femminili, enfatizzando l'aspetto sentimentale ed emotivo.
  • Yaoi: tratta anch'esso di relazioni omosessuali maschili, ma il genere è più esplicito ed è incentrato di più sull'atto fisico. Il disegno è adatto a sottolineare i particolari fisici dei protagonisti, per questo è un genere adatto alle donne.
  • Yuri: tratta relazioni omosessuali femminili. È decisamente più esplicito dello shojo ai.
  • Lolicon: tratta di serie con protagonisti infantili.
  • Dōjinshi: pubblicazioni non ufficiali create principalmente da fan o da autori alle prime armi. Possono essere soggetti originali o basati su serie esistenti, e possono contenere temi vietati ai minori.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale