FANDOM

Ranma ½
(らんま½)
Ranma01
Cover del primo tankōbon.
Scheda tecnica del manga
Titolo originale らんま½
Titolo romaji Ranma Nibun-no-Ichi
Tipo Manga
Target Shōnen
Altri titoli 乱马1/2 (coreano)
亂馬1/2 (cinese)
Ranma 1/2 (inglese)
Autore Rumiko Takahashi
Lingua Giapponese
Editore Shogakukan
Rivista Shōnen Sunday
Periodicità Settimanale
Prima edizione 1987 - 1996
Tankōbon 38 (concluso)
Editore italiano
Collana Nervaland
Pubblicazione 1 giugno 1996 -
1 ottobre 1998
Volumi
  • 4 prima edizone non completa
  • 53 (concluso) prima edizione completa
  • 38 (concluso) seconda edizione
Generi
 v  d  e 

Ranma ½ (らんま½ Ranma Nibun-no-Ichi?) è un manga creato da Rumiko Takahashi e pubblicato da Shogakukan su Shōnen Sunday dal 1987 al 1996. La serie è formata da 38 tankōbon e ne è stato realizzato un adattamento animato ad opera della Kitty Film che consta di 161 episodi, 11 OAV e 3 film.

TramaModifica

Tutto inizia con l'arrivo di una cartolina a casa Tendo, in cui Genma Saotome avverte il suo amico Soun che sta per arrivare insieme al proprio figlio, Ranma. L'arrivo dei due non sarà semplicemente una visita di cortesia, Soun e Genma avevano infatti scambiato da tempo la promessa che i loro figli si sarebbero uniti in matrimonio, così da assicurare il futuro delle due famiglie e della palestra di arti marziali. Ma il giorno fatidico si presenteranno un panda e una ragazza, sostenendo di essere Genma e suo figlio. I due sono infatti caduti nelle cosiddette sorgenti maledette di Jusenkyo in Cina, i cui effetti sono del tutto particolari: al contatto con l'acqua fredda la vittima assume la forma della maledizione, mentre bagnandosi con l'acqua calda torna alla sua forma normale. Soun non bada troppo a questa storia e, insieme a Genma, rende ufficiale il fidanzamento fra la minore delle sue tre figlie, Akane, e Ranma. I due non accetteranno di stare assieme, ma i rispettivi padri non ascolteranno ragioni e così la famiglia Saotome inizierà a vivere nella palestra insieme ai Tendo. Da qui partiranno le avventure di questa famiglia allargata, fra situazioni paradossali e combattimenti improbabili, il tutto mettendo a fuoco il rapporto controverso tra Ranma e Akane.

Il mangaModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Cover di Ranma ½.

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Capitoli di Ranma ½.

Edizioni estereModifica

Serie collegateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale