FANDOM

L'Anime Saimoe Tournament (アニメ最萌トーナメント Anime saimoe tōnamento, lett."Il torneo per la più moe degli anime"?), abbreviato spesso in Saimoe, è il più famoso torneo di popolarita tenuto sul 2ch dagli otaku giapponesi riguardanti i personaggi femminili delle trasmissioni televisive di anime. Il torneo viene tenuto ogni anno, iniziando al termine della trasmissione primaverile di anime ed arrivando alle sue finali all'inizio della trasmissione autunnale successiva, in un periodo che va da fine giugno ad inizio ottobre. Il successo è aumentato esponenzialmente nel corso degli anni soprattutto fuori dal Giappone, dando vita a numerosi altri tornei (famosi e non) che riprendono le basi principali del Saimoe.

La prima edizione del Saimoe originale si tenne nel 2002, che rende l'edizione partita a fine giugno 2010 la XI^.

Programma del torneoModifica

Possono essere nominate e votate tutti i personaggi femminili (comprese ragazze senza nome o ragazzi che si trasformano in ragazze) che sono comparse in un qualunque anime apparso in televisione o in vendita tramite OAV o OAD a partire dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2010 compresi. Nel caso si tratti di personaggi comparsi in un film, la data effettiva è quella di premiere.

La prima votazione è inizia dividendo le serie possibili in diversi giorni per ordine alfabetico giapponese, permettendo così la nomina di tutte le possibili ragazze comparse negli anime trasmessi. Attraverso dei turni di voti della durata di 22 ore, partendo dall'una di notte giapponese del giorno scelto sino alle 23, vengono poi conteggiati i voti ottenuti. Come fonte per l'ora giapponese può essere utilizzato questo sito.

Le vincitrici passateModifica

Anno Vincitrice Seconda
Saimoe 2002 Sakura Kinomoto Ayumu Kasuga
Saimoe 2003 Riku Harada Motoko Hara
Saimoe 2004 Rosemary Applefield Nadja Applefield
Saimoe 2005 Nanoha Takamachi Souseiseki
Saimoe 2006 Suiseiseki Fate Testarossa
Saimoe 2007 Rika Furude Nagi Sanzenin
Saimoe 2008 Kagami Hiiragi Tsukasa Hiiragi
Saimoe 2009 Taiga Aisaka Yui Hirasawa
Saimoe 2010 // //

Immagini del torneoModifica

Il Saimoe Tournament è seguito da diversi anni dai fan americani, ed è perciò possibile trovare molta collaborazione in fatto di tabelle e risultati. E' consigliabile perciò controllare siti americani come questo per avere sempre sott'occhio una classifica aggiornata quotidianamente all'uscita dei risultati ufficiali del 2ch.

L'edizione del 2010Modifica

Il torneo è iniziato il 26 giugno, tramite la votazione dei personaggi appartenenti alle serie inizianti per vocale.

Il programmaModifica

Il programma prevede:

Giorno Votazione
6/26 (Sabato)
Colonna "ア"
6/27 (Domenica)
Colonna "カ"
6/28 (Lunedì)
Colonna "サ"
6/29 (Martedì)
Pausa (nessuna votazione)
6/30 (Mercoledì)
Colonne "タ" e "ナ"
7/01 (Giovedì)
Colonna "ハ"
7/02 (Venerdì)
Colonne "マ", "ヤ", "ラ", e "ワ"
7/03 (Sabato)
Break (nessuna votazione)
7/04 (Domenica)
Votazione aggiuntiva (Play-off)
7/05 (Lunedì)
Votazione aggiuntiva (Play-off)
7/06 (Martedì)
Controllo delle votazioni (annullamento dei personaggi non votabili)
7/07 (Mercoledì)
Preparazione dei primi preliminari
7/09~7/24
Primi preliminari (Le migliori 12 di 16 gruppi)
7/25~7/26
Preparazione dei secondi preliminari
7/27~7/30
Secondi preliminari (Le migliori 24 di 4 gruppi)
7/30
Preparazione del Torneo principale
8/03~8/11
Primo turno (Blocchi A-B). (Incontri da 4, 2 per giorno. Le vincenti avanzando al secondo turno).
8/16~9/11
Primo turno (Blocchi C-H). (Incontri da 4, 2 per giorno. Le vincenti avanzando al secondo turno).
9/13~9/18
Secondo turno (Blocchi A-D). (Incontri da 3, 2 per giorno. Le vincenti avanzando al blocco finale).
9/20~9/26
Secondo turno (Blocchi E-H). (Incontri da 3, 2 per giorno. Le vincenti avanzando al blocco finale).
9/28~10/05
Blocco finale. (Incontri da 3, 1 per giorno. Le vincenti avanzando ai quarti di finale).
10/08~10/11
Quarti di finale. (Incontri da 2, 1 per giorno. Le vincenti avanzando alle semifinali).
10/13~10/14
Semifinali. (Incontri da 2, 1 per giorno. Le vincenti avanzando alla finale).
10/16
Finale. (Incontro da 2 ragazze. La vincente vince il Saimoe 2010.

Le votazioni iniziano dopo la prima nomina terminante il 5 luglio. Nel corso dei primi preliminari le ragazze dal 1° al 12° posto avanzano al Torneo principale (per un totale di 192), mentre le ragazze dal 13° al 40° posto avanzano al secondo preliminare (per un totale di 432 ragazze).

Nel secondo preliminare, le ragazze dal 1° al 24° posto avanzano al Torneo principale (per un totale di 96 ragazze). Accedono perciò al Torneo principale un minimo di 288 ragazze più ex-aequo. Nel primo turno preliminare sono votabili 10 ragazze; 12 nel secondo turno preliminare. Nel Torneo principale e successivi una a gara.

I risultatiModifica

Primi preliminariModifica

Secondi preliminariModifica

Tabellone principaleModifica

La Top8 Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale